Disco Diva Magazine IS on the dance floor.

Disco Diva Magazine è il nuovo web-magazine ’ “disco lifestyle” a 360°, con tutte le notizie che arrivano dal “mondo disco”, le nuove uscite discografiche, la storia dei DJ e dei club, in Italia e nel mondo, con interviste e aneddoti raccontati direttamente dai protagonisti, le recensioni dei dischi più importanti dell’era “disco” e anche le novità discografiche consigliate dalla redazione.

Disco Diva Magazine e’il web-magazine per tutti i “disco lovers”, il genere musicale che non conosce età ed attraversa tutte le generazioni e fasce d’eta dagli ex baby boomers agli adolescenti dei nostri giorni. Diva magazine è l’ “house organ” di Disco Diva, il primo festival italiano della musica disco che va in scena ogni anno a Gabicce Monte Mare, l’appuntamento imperdibile di inizio estate per gli appassionati del genere disco, con interpreti i grandi artisti internazionali.

Disco Movies

La disco-music non è solo da ballare ma anche da vedere. Abbiamo selezionato alcuni film che hanno come “protagonista principale” la disco-lifestyle.

Village People – The Album Collection 77-85

Tutti gli album realizzati nel periodo 1977-1985 dai Village People, gruppo icona dell’era “disco”, sono raccolti in un cofanetto pubblicato dall’etichetta discografica Edsel.

Thinking of You

Il box contenente otto album delle Sister Sledge è intitolato Thinking of You, una dello loro canzoni più belle. 

Disco Demands Part Six

Nuova compilation curata dal DJ Al Kent per la serie Disco Demands; siamo arrivati al volume numero sei.

Non avrai altra discoteca

di Max De Giovanni Una piacevole chat con “P” (lo chiameremo così) uno dei due ideatori e gestori della Baia degli Angeli.

Donna Summer Encore

Per la prima volta tutti gli album realizzati da Donna Summer sono contenuti in un unico box, è intitolato Encore.

CERRONE’S DNA

Cerrone, uno dei miti della disco, ritorna con un nuovo album intitolato DNA.

Hot Chocolate Remixes and Rarities

Tutte le hit degli Hot Chocolate sono contenute in una nuova compilation intitolata Remixes and Rarities. Hot Chocolate è un gruppo londinese

Reach Up – Disco Wonderland v.2

Il DJ Andy Smith ha selezionato tante gemme preziose della disco music per realizzare il secondo volume della compilation intitolata Reach Up.

Donna Summer On the Radio

On the Radio, singolo inedito di Donna Summer, entra in classifica nel mese di gennaio di quarant’anni fa.

Larry’s Garage

La storia del mitico DJ Larry Levan e del Paradise Garage di NYC sono raccontate in un film-documentario diretto da Corrado Rizza.

Disco Inferno

The Trammps realizzano nel 1976 il loro album di maggior successo, Disco Inferno, diventato un’icona della “disco-era”. Nei primi giorni di gennaio del 1977 Disco Inferno entra nella classifica disco. 

The Best Disco of the Year

“It’s the best disco in town, funky music all around”. Tante le pubblicazioni, novità, ristampe, compilation nel 2019 per i “disco-lovers”.

Merry Disco Christmas

Per augurare Buon Natale a tutti i Disco Lovers abbiamo preparato una playlist speciale da ascoltare e ballare durante le feste.

More, More, More

The Andrea True Connection pubblica il suo primo singolo nel 1976. Con More, More, More – che è anche  il titolo  dell’album – la cantante Andrea True conquista le classifiche disco di tutto il mondo.

Space Funk

La nuova compilation realizzata da Soul Jazz Records è Space Funk – Afro Futurist Electro Funk in Space 1976-84.

Gianni Maselli, un amico che non c’è più

di Max De Giovanni Un saluto ad un amico che non c’è più. Martedi 26 Gianni Maselli ci ha lasciato: gli amici di Disco Diva lo  ricorderanno per la sua partecipazione alle prime due edizioni del festival ma, soprattutto, per la sua musica e per la sua storia quasi quarantennale dietro alle consolle di mezza

Philadelphia Classics

La leggendaria etichetta discografica Philadelphia International Records pubblica nel 1977 lo storico album, doppio LP, intitolato Philadelphia Classics contenente i grandi successi dei più noti artisti della “Città dell’amore fraterno”. 

Al Hudson & the Soul Partners – gli anni ABC

Gli album realizzati da Al Hudson & the Soul Partners nel periodo 1976-1979 e pubblicati da ABC Records sono disponibili in due nuove raccolte, due album classici in ciascun CD.

Leroy Burgess – Work it Out

Inaspettato ed apprezzatissimo ritorno di Leroy Burgess con un nuovo singolo intitolato Work it Out.

Armed and Extremely Dangerous

Finalmente disponibile la ristampa in vinile di Armed and Extremely Dangerous, il primo album delle First Choice. 

Make It Last Forever

Di prossima pubblicazione la ristampa del mitico album Make it last forever, l’unico da solista della cantante Donna McGhee.

Disco Soccer

Viene ristampato l’album del cantante africano Buari intitolato Disco Soccer.

Night Fever

Il catalogo della mostra Night Fever – Designing Club Culture 1960-Today è disponibile in una lussuosa pubblicazione curata da Mateo Kries, Jochen Eisenbrand, Catharine Rossi e Katarina Serulus.

Everything Change

“Tutto cambia” può anche essere interpretato con “tutto dei Change”. Infatti tutti gli album pubblicati dal gruppo Change sono ora disponibili in un cofanetto contenente 7 CD. In contemporanea viene pubblicata anche una compilation in vinile con le hits del periodo 1980-2019. 

Forever, Michael

Gabriele Antonucci, giornalista e critico musicale, amico di Disco Diva, ha recentemente pubblicato per Hoepli editore il suo secondo libro, Michael Jackson – La musica, il messaggio, l’eredità artistica. 

Barely Breaking Even

Il DJ Louie Vega presenta Leroy Burgess & the Universal Robot Band featuring Patrick Adams con il brano Barely Breaking Even.

La Storia della Disco Music

Gli amici e collaboratori di Disco Diva, Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, sono di nuovo sul “dancefloor” con il loro nuovo libro La Storia della Disco Music. 

Kool & the Gang – Ladies’ Night

Ladies’ Night, uno degli album di maggior successo di Kool & the Gang, è stato ristampato su CD in una nuova edizione con numerose bonus-tracks.

Harold Melvin & the Blue Notes – Be For Real

I quattro album realizzati da Harold Melvin & the Blue Notes, pubblicati da Philadelphia International Records nel periodo 1972-1975, sono di nuovo disponibili in un nuovo unico box-set.

One Way – New Old School

Ritorno, inaspettato, di Al Hudson e del suo gruppo One Way con un nuovo album dal titolo piuttosto accattivante… “nuova vecchia scuola”.

The Emotions – Don’t ask my neighbors

Il nuovo box set dedicato al trio femminile delle Emotions contiene i loro cinque album pubblicati nel periodo 1976-1981 dalla casa discografica Columbia/ARC.

Cheryl Lynn – Got To Be Real

Tutti i successi di Cheryl Lynn pubblicati da Columbia Records dal 1978 al 1985 sono contenuti nella nuova compilation intitolata Got To Be Real: The Columbia Anthology.

Patrice Rushen – Remind me

Il meglio del repertorio di Patrice Rushen, pubblicato dall’etichetta discografica Elektra nel periodo 1978-1984, è ora disponibile in un unico album intitolato Remind Me.

“Barbie” la vera Diva degli anni ’70

di Cristina Tassinari Chi non ricorda o non si è sbizzarrito a vestire la bellissima “Barbie” negli anni ’70, anni di esplosione economica e di colore?

Shalamar Gold

Tutti i grandi successi degli Shalamar sono finalmente raccolti in un cofanetto pubblicato da Crimson Records, etichetta discografica affiliata a Demon Music Group.

La disco da leggere: Club Confidential

Il primo libro di Lele Sacchi, DJ, produttore discografico e conduttore del programma radiofonico Radio 2 in The Mix, si intitola Club Confidential ed è stato pubblicato dall’editore UTET nel 2018.

Gloria Gaynor – Testimony

Ritorna la Regina della Disco Gloria Gaynor con il suo primo album di musica gospel intitolato Testimony.

Miami Disco

Tutte le hit di KC & the Sunshine Band sono raccolte in una nuova compilation intitolata Miami Disco.

The World of Keith Haring

Il famoso artista Keith Haring ha per la prima volta una compilation tutta sua e si intitola The World of Keith Haring.

The Soul Side of Disco: Rochelle Fleming

Rochelle Fleming, lead singer del trio femminile di Philadelphia First Choice, è ospite a Disco Diva 2019 nella serata di domenica 23 giugno intitolata “It’s Not Over”.

Disco Più since 1979

Dietro ad ogni grande DJ c’è sempre un grande negozio di dischi. Il Disco Più di Rimini, punto di riferimento per DJ ed appassionati di musica,  specializzato nella vendita di dischi ed attrezzature professionali per deejay, celebra il suo 40° anniversario. 

Christine Wiltshire a Disco Diva

Christine Wiltshire, voce di grandi disco-hit firmate da Patrick Adams per Musique, Phreek e Class Action è ospite a Disco Diva 2019. La potremo ascoltare nella serata di venerdi 21 giugno intitolata “Weekend”.

George McCrae a Disco Diva

George McCrae, tra i nomi più importanti della disco-soul in genere e del Miami sound in particolare è ospite a Disco Diva 2019. La sua esibizione è programmata nella serata di sabato 22 giugno intitolata “Love is the Message”.

Disco Diva Rewind

La quinta edizione del Festival della Disco Music è molto vicina. In attesa di conoscere in dettaglio il programma di Disco Diva 2019 riavvolgiamo il nastro per rivivere le emozioni delle passate edizioni.

I Love My Revox

di Max De Giovanni Ho presentato tanti storici personaggi della consolle, credo sia il momento di parlare di un must di ogni dj, il Revox, il famoso registratore a bobine.

Rockets – Wonderland

Il nuovo album del gruppo disco-rock di origine francese Rockets si intitola Wonderland e sarà disponibile dal prossimo 24 maggio.

Earth, Wind & Fire – As I Am

L’album As I Am degli Earth Wind & Fire celebra il suo 40° anniversario con una ristampa in vinile colorato in edizione limitata.

Baia degli Angeli sempre in pista

Il leggendario club di Gabicce Mare sarà premiato  nell’ambito di Music Inside Rimini, fiera delle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, cinema, eventi e location che si svolgerà nel Quartiere Fieristico di Rimini dal 5 al 7 maggio 2019.

Cloud One – Spaced Out

Dopo l’uscita in occasione del Record Store Day della speciale edizione in doppio vinile, Spaced Out di Cloud One viene pubblicato anche in CD.

Paky Mele DJ

di Max De Giovanni  Il viaggio nel mondo della musica continua da oltre 40 anni. Ho intervistato un pioniere della consolle, Paky Mele, oltre  quattro decadi in  consolle e con quattro generazioni di clubbers così da diventare uno tra i piu’ longevi dee jay in attivita’.

Le nuove Dive della Disco

Se negli anni ’70 la disco è diventata grande grazie alle sue Dive come Donna Summer, Gloria Gaynor, Chaka Khan, le sorelle Sledge, Roberta Kelly, Linda Clifford, Carrie Lucas, Loleatta Holloway, Claudja Barry, Norma Jean Wright (potremmo continuare all’infinito) oggi, la nuova disco, ha le sue nuove Dive. 

Souuuuul Train!

Può un semplice programma televisivo diventare un’icona universale della musica black, del ballo e simbolo degli anni ’70? Può. Il programma è Soul Train, anzi Souuuuul Train!

Love Unlimited Orchestra 1973-1979

Sette album della Love Unlimited Orchestra, pubblicati da 20th Century Records nel periodo 1973-1979, sono ristampati in versione rimasterizzata e contenuti in un esclusivo cofanetto.

Donna Summer – Another Place and Time

L’album Another Place and Time pubblicato da Donna Summer nel 1989 viene ristampato per celebrare il suo 30° anniversario.

Luther Vandross – My Body/Louie Vega Remixes

In occasione del Record Store Day 2019 che sarà celebrato il prossimo 13 aprile, Vega Records, etichetta discografica che fa capo al noto DJ Louie Vega, pubblica un singolo inedito di Luther Vandross intitolato My Body.

Gloria Gaynor – Experience

Come riuscire a ripetere il grande successo ottenuto con l’album d’esordio Never Can Say Goodbye? Con l’esperienza, anzi con Experience. 

First Ladies of Disco

First Ladies of Disco è un progetto, un marchio, uno show e soprattutto tanta musica. Di prossima pubblicazione è il loro nuovo singolo intitolato Don’t Give Up.

Le notti pesaresi – Aldo Ballerini DJ

di Max De Giovanni Una chiacchierata con un vecchio amico: storico DJ pesarese, ha suonato tra gli altri  allo Stork di Pesaro poi diventato Why Not, e al Cioccolato di Gabicce Mare. DJ con  studi di ingegneria alle spalle, una passione sfrenata per le moto, giornalista e direttore di riviste specializzate.

Johnny Mathis – I Love My Lady

Del famoso cantante pop statunitense Johnny Mathis, apprezzato anche in discoteca per alcuni suoi brani particolarmente ballabili, viene ristampato I Love My Lady, album realizzato originariamente nel 1981.

Claudia e Silvana DJ

di Max De Giovanni Le consolle più esclusive si tingono di rosa con le sorelle Longhino.

Sister Sledge – We Are Family

Il disco delle Sister Sledge più conosciuto e di  maggior successo spegne quest’anno 40 candeline.

Bob Sinclar

Bob Sinclar oltre ad avere un posto nell’olimpo dei DJ, è anche produttore discografico e dirige la sua personale etichetta Yellow Productions.

DJ Dario Divacchi

di Max De Giovanni Dario Diviacchi. Musica, moda, televisione: oltre 40 anni di show business.

DJ Claudio Stella – il pioniere del Nord Est

di Max De Giovanni Claudio Stella, nato a Vicenza nel 1952 e fino al 1996 figlio del Mondo avendo cambiato 7 residenze compreso nel 1977 a Teheran (Iran). Ora vivo a Vicenza.

Super Jocks

Prendendo spunto dal titolo di una canzone di Goody Goody, progetto disco firmato Vincent Montana Jr., brano chiaramente dedicato alla figura del DJ, vogliamo parlare dell’A.I.D. – Associazione Italiana Disc-Jockey – e di quanti hanno fatto diventare, quello che era considerato solo un gioco, un’autentica professione riconosciuta legalmente.

Chaka Khan – Hello Happiness

Il 2019 inizia subito con il nuovo album di una Diva, non solo della musica disco ma anche del soul e del jazz. Il prossimo 15 febbraio ritorna Chaka Khan con Hello Happiness.

Moroder/Alicante Evolution: Back to the Future

E’ proprio il caso di dire “Ritorno al Futuro” sapendo che sabato 5 gennaio 2019 all’RDS Stadium di Rimini Giorgio Moroder e Ilario Alicante saliranno insieme sul palco per dare vita ad un evento live che ha dell’incredibile… Evolution.

The Best Disco of the Year

Se qualcuno pensa che la “disco” sia in declino, una musica solo per nostalgici, si sbaglia di grosso. Nel corso dell’anno 2018, infatti, ci sono stati grandi e inaspettati ritorni, eccellenti ristampe e soprattutto ottime novità.

Christmas Jollies

Christmas Jollies, album natalizio della Salsoul Orchestra, un classico della disco-music anni ’70, è stato ristampato, in occasione del Natale 2018, e disponibile in vinile color rosso.

Village People

11 luglio 1977… una data memorabile per la disco-music… esce negli Stati Uniti il primo omonimo album dei Village People.

DJ Tony Verrastro

di Max De Giovanni Tony, pugliese di nascita, è milanese e romano di adozione.

Carrie Lucas – Dance with you

Un cofanetto contenente tutti gli album pubblicati da Carrie Lucas per le etichette Soul Train, Solar e Constellation Records è stato recentemente realizzato da SoulMusic Records.

The Chic Organization 1977-1979

Per Nile Rodgers e gli Chic è un periodo davvero molto impegnato. Nile Rodgers è stato prima occupato in varie collaborazioni e produzioni di successo (vedi Daft Punk) e poi addirittura incaricato come direttore creativo agli Abbey Road Studios di Londra.

Vincent Montana, Jr. presents Goody Goody

Quando una persona è definita “Goody Goody” vuol dire che è una persona “in gamba”, il vero e proprio “bravo ragazzo o ragazza”. Vince Montana, Jr. ha intitolato Goody Goody il suo progetto musicale pubblicato nel 1978 per l’etichetta Atlantic Records. 

DJ Marilù Corradi

di Max De Giovanni Il fascino e lo charme della consolle italiana attraverso i decenni; Marilù Corradi. Milano, Roma, Sardegna …le consolle piu’ prestigiose della nightlife più esclusiva. Marilù purtroppo non è tra i dj di cui parlo nel mio libro ” Disco Selector. Professione dj, la storia”, ma solo perché viveva in Kenia e

DJ Claudio Casalini

di Max De Giovanni Claudio Casalini: dj e produttore, ha avuto fino a 5 negozi di dischi. Ha suonato nei più prestigiosi locali della capitale, per poi girare l’Italia e “mettere il suo timbro” in alcuni locali prestigiosi, che ha caratterizzato con le sue scelte musicali. Ha intrapreso ora una nuova avventura: ricerca, riscopre e

Honouring the music of Alan Parsons & Eric Woolfson by Lenny Zakatek

di Cristina Tassinari Una vera e propria standing ovation  la serata di giovedì 1 novembre 2018 al Teatro Creberg di Bergamo  dedicata alla grande musica di Alan Parsons Project, gruppo rock inglese fondato da Alan Parsons ed Eric Woolfson a metà degli anni ’70.  A rappresentare la musica di Alan Parsons Project è la voce di

Disco Diva a New York

Barry White – The 20th Century Albums 1973 to 1979

Tutti gli album di Barry White pubblicati dall’etichetta discografica 20th Century sono stati racchiusi in un unico cofanetto realizzato da Universal Music. Sono 9 album, praticamente tutta la produzione di Barry White come solista e non come Love Unlimited Orchestra, che la 20th Century ha pubblicato nel periodo compreso tra il 1973 ed il 1979. 

For Discos Only

La Craft Recordings, etichetta statunitense divisione di Concord Music Group, ha da poco pubblicato la compilation “For Discos Only – indie dance music 1976-1981” in cui sono raccolti 30 brani del repertorio disco delle prestigiose etichette Fantasy di San Francisco e Vanguard Records di New York.

Giorgio – Knights in white satin

Giorgio Moroder, produttore, autore e musicista pluripremiato, indiscusso maestro della musica pop/dance elettronica e del cosiddetto Munich Sound (la grande disco music degli anni ’70) nel 1976 pubblica per l’etichetta Oasis, sussidiaria di Casablanca Records, il suo storico album Knights in white satin.

D.C. LaRue starring in The Tea Dance

Un “Tè danzante”, chiamato anche matinée, è una festa da ballo di antica tradizione, parliamo addirittura dell’era Vittoriana, che si svolge nelle ore pomeridiane e serali. I balli chi si possono effettuare in un Tea Dance sono solitamente il Valzer, il Tango e il Charleston. La cultura “disco” ha fatto propria la tradizione del Tea

Remixed With Love vol. 3

Il vero nome di Joey Negro, DJ e produttore inglese, è Dave Lee. Molto conosciuto anche come grande collezionista, Dave Lee aka Joey Negro ha pubblicato numerosi album con i nomi più disparati, per esempio Akabu, Sunburst Band e Jakatta.

Donna Summer – Four Seasons of Love

Il titolo era volutamente pretenzioso, faceva un po’ il verso alle “Quattro stagioni” di Vivaldi. Quelle di Donna Summer erano invece le quattro stagioni dell’amore… “Four seasons of love”. 

Soul Togetherness 2018

Consueto appuntamento, all’inizio di ogni stagione autunnale, con una nuova compilation della serie Soul Togetherness. Di prossima pubblicazione, annunciata per la fine di settembre, arriva Soul Togetherness 2018 pubblicata come sempre dall’etichetta inglese Expansion Records fondata e tuttora guidata dai DJ britannici Ralph Tee e Richard Searling.

Last Summer Dance

di Cristina Tassinari Quando il progetto Disco Diva nacque non avevo solo l’intento di creare un festival della disco music per gli appassionati della musica disco, bensì qualcosa di molto più grande, ossia formare una  vera e propria community della disco, fissando inevitabilmente il quartier generale a Gabicce Mare.

Linda Clifford classic reissues

Quattro classici album di Linda Clifford, un’icona della disco music, sono stati ristampati dalla nuova etichetta discografica Blixa Sounds di Los Angeles in versione rimasterizzata. Si tratta di If My Friends Could See Me Now del 1978, Let Me Be Your Woman e Here’s My Love, entrambi del 1979 e I’m Yours del 1980.

DJ Claudio “Mozart” Rispoli

Abbiamo intervistato Claudio Rispoli, Mozart per tutti, storico DJ, musicista, produttore ma soprattutto “viaggiatore misterioso” della musica. Lo scorso anno, nell’edizione 2017 di Disco Diva, Mozart ha ricevuto il riconoscimento del Festival, il Disco Diva Award.

C’est Chic! Again!

Il nuovo album di Nile Rodgers & Chic si intitola It’s About Time, l’uscita è stata annunciata per le prime settimane di settembre. 

Change – Love 4 Love

La pubblicazione del nuovo, attesissimo, album dei Change intitolato Love 4 Love è stata annunciata per la fine di agosto 2018. 

Boston Goes Disco

Il sottotitolo di questa nuova compilation è “Obscure Disco, Boogie & Modern Soul from Boston Mass. & the surrounding areas”; già si capisce di avere in mano un’autentica rarità musicale.

Sting & Shaggy 44/876 Tour

di Cristina Tassinari Pubblico in delirio ieri sera a Cattolica per il super concerto di Sting, leader dei Police e il rapper giamaicano Shaggy.

Dimitri from Paris p/ Le Chic remix

In attesa del nuovo album di Nile Rodgers & Chic intitolato It’s about time, che sarà disponibile da settembre, è di recente pubblicazione una nuova compilation con i grandi successi di uno dei gruppi più amati dagli appassionati della disco.

Al McKay’s Earth Wind & Fire Experience

di Cristina Tassinari Emozioni alle stelle nella serata di martedì 24 luglio, una vera e propria “esperienza” quella che Al McKay ci ha fatto provare con i suoi Earth Wind & Fire.

DJ Gino Grasso

Ogni anno a giugno, in occasione del festival Disco Diva, ci diamo appuntamento con Gino Grasso, DJ bolognese, per ascoltare, proprio sul calar del sole in piazza Valbruna a Gabicce Monte. 

Quincy Jones, The Dude

di Cristina Tassinari Un “Grand Opening” sul serio quello di venerdi 13 luglio 2018 per la 45^ edizione di Umbria Jazz. Il festival ha voluto celebrare l’85° anniversario di Quincy Jones, una vera e propria leggenda vivente. 

Westbound Disco

Un titolo semplice ma molto eloquente per questa nuova compilation dedicata alla nostra musica: la disco della Westbound, storica etichetta discografica di Detroit. 

NYC Disco

NYC Disco è il nuovo album di Louie Vega, conosciuto come uno dei migliori DJ e produttori mondiali di musica house.

Santana Divination Tournée

di Cristina Tassinari Un pubblico di diciottenni presenti al concerto di Carlos Santana il 1 luglio a Cattolica ma anche di coloro che 18 anni li avevano nel 1969, quando  Carlos si esibì al Festival di Woodstock, inutile dire che solo un grande come lui della musica internazionale poteva riuscirci.

Change is back

Non è stato casuale il Disco Diva Award 2018 a Davide Romani, uno dei fondatori dei leggendari Change: è appena uscito il loro nuovo singolo intitolato “Hit or Miss”.

Soul survivors

Mr. Cermansky, questa sera i Trammps ci faranno ascoltare anche qualche classico Philly Sound? “Si, certo! Ci saranno alcune canzoni di O’Jays, Harold Melvin, Spinners e Stylistics. Sarà un bellissimo concerto.”

Get down with the Philly Sound

Sia venerdi 15 che sabato 16 giugno Disco Diva ospita sul palco due grandi nomi della disco provenienti da Philadelphia: Ritchie Family e Trammps.

Disco Diva Awards

Disco Diva è ospiti internazionali e nazionali, DJ set, eventi speciali, fashion, tanto divertimento ed è anche “Disco Diva Awards”. Sin dalla prima edizione Disco Diva ha creato uno spazio dedicato a quei personaggi che si sono particolarmente distinti con la disco music, con la musica in genere, con lo spettacolo, la TV, la radio,

Lenny Zakatek, the Voice

Lenny Zakatek è il cantante e leader del gruppo britannico Gonzalez, la band che Disco Diva ospiterà sul palco venerdì 15 giugno 2018. Tra i tanti successi dei Gonzalez, uno in particolare è apprezzatissimo dai disco lovers; è la hit Haven’t stopped dancing yet, ai primi posti delle disco-charts.

Vinyl is forever

Disco Diva, il Festival Internazionale della Disco Music, vanta anche la sua etichetta discografica: Disco Diva Records.

Inside Disco Diva 2018

La 4^ edizione di DISCO DIVA, il Festival internazionale della Disco Music, scende in pista a Gabicce dal 14 al 17 giugno 2018. Quattro giorni di musica, ballo e divertimento con star internazionali, live band, DJ set, vinyl show e video show.

Thank God It’s Friday

Thank God It’s Friday, in italiano Grazie a Dio è venerdì, è un film diretto da Robert Klane, prodotto da Motown e Casablanca per Columbia Pictures ed interpretato, tra i tanti, da Jeff Goldblum, Debra Winger, Donna Summer, Paul Jabara e tutto il gruppo dei Commodores.

DJ Jim Burgess

di Walter Mengoni Jim Burgess, prima ancora di diventare un DJ e produttore, tra i piu influenti del periodo “disco”, era un tenore. 

On the radio

Una speciale edizione di On the radio: greatest hits I and II di Donna Summer sarà disponibile il 22 giugno 2018 pubblicato in doppio LP dall’etichetta Island Def Jam/Universal Music Enterprise.

Geraldine

di Max De Giovanni Geraldine Adeline, è  nata a Parigi nel febbraio del 1946 da una famiglia multi etnica: il padre era originario della Guadalupa e la madre svizzera franco tedesca.

A Tom Moulton Mix

Siamo pronti per provare, prendi il vinile e incidiamo la canzone! Purtroppo ho finito il vinile per i 45 giri, è rimasto solo quello per gli LP. Non possiamo ritardare, facciamo comunque una prova, usiamo il vinile che è rimasto.

Gonzalez – Haven’t stopped dancin’

Se pensiamo ai Gonzelez solo come a quelli di Haven’t stopped dancing yet, abbiamo bisogno di saperne qualcosa di più. 

Pronti, Funky, Via!

Diario di bordo del Capitano Bengi: ecco i viaggi dell’astronave Ridillo, è partita la nuova  missione intergalattica… Pronti, Funky, Via!

Ridillo f/ Ronnie Jones – Live at the Blue Note Milano

Blue Note Milano è un jazz club che fa parte dello stesso network del prestigioso Blue Note, situato nel Greenwich Village di New York. Blue Note è anche la storica etichetta discografica riconosciuta come “the finest in jazz since 1939”.

20th Remember Baia

16, 20, 49, 77, 78… è la cinquina vincente del Remember Baia degli Angeli 2018. Il 16 giugno alla Baia Imperiale di Gabicce Mare, che per quella notte riprende le sembianze della leggendaria discoteca, si svolgerà la 20^ edizione del Remember Baia degli Angeli.

DJ Jonata Garavaglia

di Max De Giovanni  Jonata Garavaglia è il primo italiano ad essere resident DJ nel bel mezzo dell’esplosione “disco” a New York City.

Sterling St. Jacques

di Max De Giovanni Sterling St Jacques, l’uomo dagli occhi blu. Tante le leggende: nato in Brasile, no Jamaicano…Sterling Colter è nato nello stato dello Utah nel 1948. Appena maggiorenne si trasferì a San Francisco, dove lavorò come go go boy nei whiskey a go go. In città viveva e lavorava Raymond St Jacques, attore e produttore:

Disco Resurrection

In occasione del Record Store Day, evento che il 21 aprile di ogni anno è celebrato in tutti i negozi di dischi del mondo, vengono pubblicati tantissimi dischi in vinile, sia in formato LP, 45 giri o disco mix 12 inch. 

DJ Sergio Cossa

di Max De Giovanni Sergio Cossa è uno dei primi DJ italiani, divenuto poi un importantissimo produttore musicale.

Disco Jazz

Quando la disco tirava… il jazz non stava a guardare. Con questa ironica introduzione vogliamo parlarvi di come l’industria musicale del jazz ha “sfruttato” molto intelligentemente quella legata alle discoteche, alla disco-music o meglio al funk.

French Disco

Per il mondo “disco” la Francia ha sempre rivestito un ruolo molto importante, basta pensare a nomi come quelli dei produttori Alec R. Costandinos (di origine egiziana) o Marc Cerrone. Entrambi, nel periodo di maggior splendore, hanno legato i loro nomi a grandi successi in discoteca come Love in C Minor, Cerrone’s Paradise, Love &

DJ Tom Savarese

di Max De Giovanni Tom Savarese nel 1976 e 1977 fu eletto DJ dell’anno dalle riviste specializzate statunitensi.  Nell’agosto 1978 sbarcò in Italia per un contratto di sei settimane a La Pineta di Milano Marittima: ci sono tante leggende metropolitane che accompagnano questa storia. Questa è la mia intervista al manager italiano che lo portò

Last days of disco

Disco e cinema… che passione! The Last Days of Disco è un film del 1998 diretto da Whit Stillman ed interpretato da Chloe Sevigny, Chris Elgeman, Jennifer Beals (quella di Flashdance) Kate Beckinsale, Mackenzie Astin e Matt Keeslar.

M+M Mixes vol. 4

John Morales, originario del Bronx, è uno dei più influenti DJ e remixer; da oltre 30 anni è coinvolto nella creazione delle hit discografiche per il dance floor. Morales è salito nel “DJ booth” dei più famosi club americani come Studio 54 e Limelight. 

DJ Tony Justice

di Max De Giovanni Patrick Anthony Pittman, conosciuto con lo pseudonimo di Tony Justice, è arrivato in Italia per collaborare con Radio Milano International e, in seguito, DJ in una miriade di locali, soprattutto nella nostra riviera adriatica.

Jazz Dance Fusion

La presentazione di questo nuovo album è molto azzeccata: “Non pensate alla fusion come ad un tipo di musica jazz elettrico, quanto piuttosto ad un insieme di differenti tipi di musica… brasiliana, funky, vocal, groovy e latin. Tutto questo è contenuto in un unico piccolo grande set”.

Santa Esmeralda – Don’t let me be misunderstood

L’arrivo di questo disco sul mercato italiano, parliamo del 1977, è stato con largo anticipo rispetto a quello degli Stati Uniti, allora patria indiscussa della disco music. La pubblicazione di Don’t let me be misunderstood è avvenuta inizialmente in Francia dove Leroy Gomez si era stabilito da tempo; il mercato europeo è stato quindi il

La Baia di Bob & Tom

Per la prima stagione della Baia degli Angeli (1975-1977) vennero ingaggiati, direttamente dagli States, i DJ Bob Day e Tom Sison. La loro selezione musicale era composta da stupende primizie di musica disco e soul. 

Disco Wonderland

Reach Up – Disco Wonderland è una compilation molto interessante per gli amanti della disco.  Il DJ Andy Smith, già collaboratore dei Portishead, ha messo insieme una lista di titoli che riflettono lo spirito dei leggendari club di New York come Paradise Garage e Studio 54. 

The John Luongo disco mixes

John Luongo, storico DJ, produttore discografico, remixer… attivo nei migliori club e nelle più famose stazioni radio del New England sin dai primi anni ’70. Uno dei suoi show radiofonici era “The Right Track – The Music That’s Making America Dance!”. 

Ray Caviano favourite classics

Il successo del fenomeno “disco” si deve prima di tutto agli artisti ma poi anche a DJ, club, giornalisti e, non per ultimi, ai discografici. Il discografico di cui ci occupiamo è Ray Caviano, uno dei numeri uno del music business in generale e del mondo-disco in particolare.

DJ Robi Bonardi

Per i tanti DJ che negli anni ’70 erano membri dell’Associazione Italiana Disc Jockey, Robi Bonardi era un punto di riferimento; i suoi consigli musicali dalle pagine di Dee Jay Special, il bollettino dell’Associazione, erano una guida sicura per il successo in discoteca. Roberto Bonardi, tra i fondatori dell’Associazione Italiana Disc Jockey sotto la presidenza

Danny Krivit on vinyl

Danny Krivit è uno dei “veterani” della scena disco-underground Newyorchese, attivo sin dal 1969 come DJ e soprattutto come collezionista di dischi. Grande amico di Larry Levan e Francois Kevorkian, Danny ha percorso la storia della club culture per quattro decenni e ancora oggi cavalca l’onda sia con gli appuntamenti Body & Soul insieme a

Abbey Road Studios c’est Chic

Abbey Road è un via di Londra entrata nell’immaginario collettivo grazie ad alcuni leggendari album realizzati nei famosissimi studi di registrazione Abbey Road Studios. Qui hanno registrato, tra i tanti, Beatles (un loro album è proprio intitolato Abbey Road) e Pink Floyd (anche il loro The dark side of the moon è stato realizzato negli

Noi siamo figli delle stelle

Il 1977 è stato un “anno di grazia” per la musica in generale e per la disco-music in particolare. E’ presente anche Alan Sorrenti che pubblica, proprio nel 1977, il suo album “Figli delle Stelle”, un grande successo internazionale, un album che strizza l’occhio, da una parte, all’italo-disco e, dall’altra, al formato musicale americano AOR.

The Ritchie Family – African Queens

Dopo il Brasile e le Notti Arabe sono arrivate le Regine Africane. Le Ritchie Family, che devono il nome al produttore Richie Rome, arrrangiatore e conduttore d’orchestra di Philadelphia, pubblicano nel 1977, per l’etichetta discografica Marlin, il loro quarto album in studio intitolato African Queens. L’album è successivo, rispettivamente, a Brasil (1975) Arabian Nights (1976)

Levan’s Garage

“L’inaugurazione di una discoteca a New York City è come un debutto a Broadway”. Così scrive Mel Cheren, storico discografico della nota etichetta specializzata nella disco music West End Records, nel suo libro pubblicato nel 2000 intitolato “Keep on dancin’ – my life and the Paradise Garage”. Se lo Studio 54 è il club più

DJ Kruger Agostinelli

Kruger Agostinelli, storico DJ marchigiano, ne avrebbe davvero tante da raccontare. Capogruppo per le Marche dell’Associazione Italiana Disk Jockey, disco DJ nei migliori club della regione: Covo Nord Est, Krakatoa, Papagayo, Carillon, Piranha… attivissimo anche nella radiofonia, a partire da Radio Conero International, Radio Senigallia fino alla sede regionale RAI, proprietario dello storico negozio di

Gloria Gaynor is back

40° anniversario per I Will Survive di Gloria Gaynor, canzone che, originariamente, venne pubblicata nel 1978 come B-side di Substitute. Grazie soprattutto allo spinning del DJ Richie Kaczor allo Studio 54, I Will Survive divenne una delle più grandi disco-hit, quindi ristampato come lato A, oltre a diventare anche un inno del movimento femminista. In

Ian Schrager’s Studio 54

Il 26 aprile 1977 apriva quella che sarebbe diventata la discoteca più famosa del mondo: lo Studio 54. Due imprenditori Newyorchesi, Steve Rubell, impegnato nella ristorazione e Ian Schrager, attivo nelle compravendite immobiliari, danno vita ad un esclusivo club entrato nella leggenda. Dopo quarant’anni Ian Schrager decide di raccontare la sua storia dello Studio, la

Saturday night forever

Saturday night fever, il mitico film diretto da John Badham e prodotto da Robert Stigwood, è stato proiettato per la prima volta negli Stati Uniti il 14 dicembre 1977. La magnifica colonna sonora, pubblicata dalla casa discografica dello stesso Stigwood (RSO Records) era già disponibile nei negozi qualche giorno prima.

DJ Paky Mele.

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Paky Mele, pioniere dei DJ in Italia, per anni capogruppo per la Puglia dell’Associazione Italiana Disk Jockey, addirittura vincitore del Pick-Up d’oro come DJ dell’anno 1978, premiato niente di meno che da Renzo Arbore in persona.

Trammps – The Trammps III

Anche se intitolato III (numeri romani) è il quinto album in studio dei Trammps – The Trammps III su Atlantic Records, mitica formazione di Philadelphia. In effetti è il terzo album dei Trammps se consideriamo la casa discografica che lo ha pubblicato, la Atlantic di New York, che ha acquisito il gruppo dopo due album realizzati

31DIC17: Capodanno in piazza per brindare al ritmo della disco music

Grande Spettacolo “Disco Diva” in Tour

Disco Diva 2017: come raggiungere Gabicce Monte

Collegamento Gabicce Mare- Gabicce Monte 16- 17 e 18 giugno – Parcheggio gratuito in piazzale Aldo Moro e collegamento da Piazzale Aldo Moro con Trenino “Gabicce Express” (COSTO CONVENZIONATO ANDATA/RITORNO) CON: 1) Gabicce Mare per raggiungere mercato Vintage 2) Gabicce Monte per raggiungere piazza Valbruna dove si esibiranno gli artisti internzionali FERMATE OGNI 15/20 MINUTI

FRONTE MARE DISCO DIVA SABATO 3 GIUGNO 2017

 

Disco Diva 2017

Convenzioni Hotel per Disco Diva

Convenzioni particolari Disco Diva con hotel di Gabicce a partire da 35 euro. Per info telefonare a 0541 953600

CAPODANNO 2017 a PESARO con Disco Diva On Tour

CAPODANNO 2017 a PESARO: Disco Diva On Tour, partita da Gabicce Monte, sarà protagonista del grande evento in Piazza del Popolo! Dalle ore 22,30 dal vivo Charme & Shake e il mitico ALAN SORRENTI, dj set, proiezioni, animazione vintage, e tutta la vostra energia per un gran finale 2016 e un inizio 2017 all’insegna della

Disco Diva on Tour! 28 e 29 Ottobre 2016

Dopo 2 anni dall’inizio della nostra avventura, è un vero onore annunciare che DISCO DIVA sbarca ufficialmente all’estero con una prestigiosa tappa in SVIZZERA presso la più bella struttura per eventi del Canton Ticino :Eventica Hall. Doppia serata: VENERDI’ 28 Ottobre con Daniele Baldelli e Checco Tassinari DJ; SABATO 29 dal vivo Claudja Barry, Ronnie

T shirt Disco Diva merchandising

Disco Run

Corsa Podistica Gogliardica

500 Diva..e le altre

1° Raduno Fiat e Auto d’epoca

Contest Band emergenti Disco Music

Ami la Disco Music, il Funk , il Soul? Allora questa è la tua occasione! È ufficialmente aperto il contest per Band emergenti per partecipare a Disco Diva 2016. Contattaci!

Hanno parlato di noi

Raduno Auto d’Epoca Disco Diva Domenica 21 giugno

PROGRAMMA: Ore 9.00 raduno dei partecipanti c/o piazzale Municipio – iscrizioni – pagamento quota Ore 10.00 partenza per Tour Città di Gabicce e direzione Strada Panoramica Ore 11.00 sosta per aperitivo a Baia Vallugola offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il “CAFFE’ VALLUGOLA” Ore 12.00 partenza per il Borgo di Gabicce Monte e arrivo c/o

AperiVespa Disco Diva sabato 20 giugno

AperiVespa Disco Diva sabato 20 giugno PROGRAMMA Ore 17.00 iscrizione dei partecipanti c/o piazzale Municipio ed esposizione vespe in attesa della partenza c/o lungo porto. Ore 18.00 partenza per Gabicce Monte Ore 18.30 arrivo c/o Eden Rock – esposizione vespe Ore 19.00 aperitivo offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con bar e ristoranti di Gabicce Monte

Maratonina Disco Diva

MARATONINA “DISCO DIVA” CORSA IN STILE ANNI ’70 VENERDI’ 19 GIUGNO ORE 20 PARTENZA PIAZZA VALBRUNA GABICCE MONTE  CORSA NON COMPETITIVA Distanza Km. 6  Pacco gara ai primi 300 iscritti a seguire: ore 21, Piazza Valbruna Concerto dei Gibson Brothers  Support Band Dino Gnassi Corporation – Disco Funk Dance anni ’70 Si consiglia di correre

Grande apertura venerdì 19 giugno 2015

Meno dieci giorni al taglio del nastro, venerdì 19 giugno, della la prima edizione di Disco Diva, il grande evento dedicato alla Disco Music in scena a Gabicce Monte dal 19 al 21 giugno. Per tutte le serate: diretta di Radio Studio più e telecamere di Rai 2. Madrina dell’evento la modella, showgirl e conduttrice