,

Keep on jumpin’ with Christine Wiltshire

Christine Wiltshire, originaria di Brooklyn, NYC, vanta una carriera incredibile: backing vocal per John Lennon, Yoko Ono, Lou Reed, Keith Richards degli Stones, John Phillips dei Mamas & Papas, Kid Creole & the Coconuts, Robert Palmer, solo per citare le grandi star del rock e pop.

É una celebrità anche nel mondo soul e disco avendo collaborato con Luther Vandross, Melba Moore, Main Ingredient, Candi Staton, Loleatta Holloway, Eddie Kendricks, Herbie Mann, Cuba Gooding, La Toya Jackson (una delle sorelle di Michael) e moltissimi altri.

Christine Wiltshire ha cantato molte disco-hit firmate dal maestro Patrick Adams.

Il suo primo successo è “Weekend”, un brano del 1978 realizzato con il gruppo Phreek, divenuto un inno del Paradise Garage, leggendario club di New York City, spinto dal famoso DJ Larry Levan.

Lo stesso brano è stato pubblicato nel 1983 da Class Action featuring Christine Wiltshire in una versione remix curata da Levan in persona.

“Weekend” è stato realizzato anche in versione remix da Christine insieme a DJ LeVon e Brian Nance nel 2016 per Blaqhol Records.

Christine viene incoronata diva della disco con Musique, altra produzione di Patrick Adams, riconosciuto ‘Miglior Gruppo Femminile’ da Billboard nel 1978, anno in cui arriva il grande successo con il loro primo album intitolato Keep on Jumpin’ pubblicato dall’etichetta Prelude Records.

In tutte le discoteche del mondo si balla la title-track Keep on Jumpin’ ma anche In the Bush e Summer Love.

I singoli Keep on Jumpin’ e In the Bush sono per due settimane consecutive alla posizione numero 1 della National Disco Action di Billboard.

Musique pubblicano nel 1979 il loro secondo album con tutti gli arrangiamenti vocali curati da Christine che, nello stesso anno, collabora anche con Poussez!, gruppo disco assemblato dal musicista jazz Alphonse Mouzon.

Alla reunion del 2022 per celebrare il 45° anniversario del Paradise Garage, Christine Wiltshire si è esibita in una speciale performance live cantando “Weekend” e “Keep on jumpin’”; la sua potente voce e la sua inesauribile energia ci stupiscono sempre.

Christine Wiltshire è ospite internazionale con live band Adika Pongo, nella seconda serata di Disco Diva, 9^ edizione, sabato 24 giugno, ‘Everybody Dance’.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *