Disco Diva Review, Magazine
Sylvester’s Step II

Step II, l’album di maggior successo per Sylvester, è ristampato da Craft Recordings in versione digitale con audio rimasterizzato.

Sylvester James è indubbiamente una delle icone dell’era disco; originario di Los Angeles, è prematuramente scomparso all’età di 41 anni. Cantante ed autore, attivo nella zona di San Francisco dai prii anni ‘70 (il suo primo lavoro come Sylvester & the Hot Band rislae al 1973) ha realizzato una decina di album e tante produzioni come quelle per le sue backing vocals Martha Wash e Izora Rhodes che formarono le Two Tons o’ Fun, diventate succesivamente The Weather Girls. La discografia di Sylvester è fondamentale nella storia della disco music; sicuramente l’album più importante è Step II, pubblicato da Fantasy Records nel 1978.

Craft Recordings, etichetta specializzata nelle ristampe del catalogo di prestigiose case discografiche come Concord, Milestone, Stax, Vanguard, Prestige, Fantasy e molte altre, ha pensato bene di ristampare il famoso album di Sylvester.

Step II contiene alcune tra le canzoni più ballate ed apprezzate scritte ed eseguite dall’artista Californiano. You Make Me Feel (Mighty Real) e Dance (Disco Heat) sono i due singoli estratti dall’album che hanno letteralmente sbancata le classifiche di tutto il mondo e non solo quelle specifiche della disco music. Questi due brani sono diventati i classici assoluti della disco music; da ricordare la performance delle Ritchie Family a Disco Diva edizione 2018 aperta proprio con Dance (Disco Heat).

L’intero album Step II è presente anche nella classifica Top LP’s & Tapes di Billboard e si aggiudica un disco d’oro per aver superato le 500.000 copie vendute. Step II, prodotto dallo stesso Sylvester insieme ad Harvey Fuqua contiene oltre ai due singoli già menzionati, Grateful, Was It Something That I Said, Just Youn and Me Forever e I Took My Srength From You, cover di un brano scritto da Burt Bacharach e Hal David.

Step II è disponibile, almeno per ora, esculsivamente in versione digitale.