Disco News, Magazine
Dimitri from Paris p/ Le Chic remix

In attesa del nuovo album di Nile Rodgers & Chic intitolato It’s about time, che sarà disponibile da settembre, è di recente pubblicazione una nuova compilation con i grandi successi di uno dei gruppi più amati dagli appassionati della disco.

Nile Rodgers, chitarrista e produttore, con Bernard Edwards, bassista, fondarono gli Chic a New York nel 1977 quando fu pubblicato il loro primo album intitolato semplicemente Chic. In questo album d’esordio si avvalsero anche della cantante Norma Jean Wright e del cantante Luther Vandross (ma ce ne sono altri tra cui David Lasley e Diva Gray).

Brani come Dance, dance, dance (Yowsah, yowsah, yowsah – che significa Yes Sir) o Everybody dance hanno consacrato gli Chic come uno dei gruppi più importanti ed influenti sulla scena disco degli anni ’70.

 

 

 

Si racconta che la loro hit Le Freak fu scritta dopo un rifiuto all’entrata dello Studio 54 (al tempo la selezione all’ingresso era fatta direttamente dal titolare Steve Rubell); quindi Freak On sarebbe un modo camuffato di esclamare F***k Off.

Chic, in particolare Nile Rodgers, non si sono limitati a pubblicare album con il gruppo, ma hanno parallelamente condotto una carriera sia come solisti che come produttori per altri grandi disco-star: Sister Sledge, Sheila & B. Devotion e ancora Honeydrippers, Carly Simon fino ad arrivare agli anni recenti con Daft Punk.

Ultimamente molto attivo Nile Rodgers è diventato Chief Creative Advisor dei leggendari Abbey Road Studios, quelli utilizzati, tra i tanti, da Beatles e Pink Floyd.

La compilation intitolata Dimitri from Paris presents Le Chic remix, pubblicata da Glitterbox, è disponibile in versione double CD unmixed; all’interno ci troviamo tanti grandi successi degli Chic oltre a d alcune alcuni loro produzioni, tutto però in versione egregiamente remixata dal DJ francese Dimitri from Paris.

Questa la tracklist completa:

  1. Chic – Le Freak 
  2. Sister Sledge – Lost In Music
  3. Chic – I Want Your Love 
  4. Norma Jean Wright – Saturday 
  5. Sister Sledge – Thinking Of You 
  6. Chic – My Forbidden Lover
  7. Sister Sledge – He’s The Greatest Dancer
  8. Chic – I Feel Your Love Comin’ On  
  9. Sister Sledge – Got To Love Somebody
  10. Sheila & B Devotion – Your Love Is Good
  11. Chic – Le Freak (instrumental)
  12. Sister Sledge – Lost In Music (instrumental)
  13. Chic – I Want Your Love (instrumental)
  14. Norma Jean Wright – Saturday (instrumental)
  15. Sister Sledge – Thinking Of You (instrumental)
  16. Chic – My Forbidden Lover (instrumental)
  17. Sister Sledge – He’s The Greatest Dancer (instrumental)
  18. Chic – I Feel Your Love Comin’ On (instrumental)
  19. Sister Sledge – Got To Love Somebody (instrumental)
  20. Sheila & B Devotion – Your Love Is Good (instrumental)