Cerrone by Cerrone

Marc Cerrone è un pioniere indiscusso dell’euro-disco.

Il successo raggiunto dal musicista, sopraffino batterista, soprattutto negli Stati Uniti è notevole. Il suo primo singolo “Love in C Minor”, prodotto in collaborazione con Alec R. Costandinos e uscito sul mercato europeo nel 1976, raggiunge nel 1977 la posizione numero 2 della National Disco Action, la numero 29 della classifica Hot Soul Singles e la numero 36 della Hot 100 (fonte: Billboard).

Ben piazzati nella National Disco Action del 1977 sono anche “Cerrone’s Paradise”, il suo secondo album realizzato in collaborazione con Don Ray, che raggiunge la posizione numero 6 e “Cerrone 3”, meglio conosciuto come “Supernature”, che addirittura conquista la massima posizione. In questo album è contenuta anche la splendida disco-hit “Give Me Love”.

Ancora nella Top 10 il quarto album di Cerrone, “The Golden Touch”, in particolare con i singoli “Je Suis Music” e “Look For Love”; dallo stesso album la stupenda “Music of Life” che, pur non essendo riuscita ad entrare nelle classifiche, resta una delle sue canzoni più raffinate.

Nei club più esclusivi i migliori DJ propongono anche la colonna sonora, interamente strumentale, realizzata da Cerrone per il  film “Brigade Mondaine”.

Come produttore ha firmato un serie di album e singoli per Don Ray, Kongas (la prima band di Cerrone) Cristal, Revelacion, Five Letters, Leslie O’Hara e Pado & Co che sono tra i preferiti sulla scena disco-underground.

Come produttore discografico è il fondatore delle etichette Malligator Records con cui ha pubblicato buona parte dei suoi lavori e Crocos Records dedicata invece alle altre produzioni.

La discografia di Cerrone, davvero molto vasta, è caratterizzata da album intitolati semplicemente con il rispettivo numero romano e accompagnati da un sottotitolo. “You Are The One” che è il suo settimo album, contiene “Hooked On You”, stupendo singolo soulful-house cantato dalla formidabile Jocelyn Brown.

Gli album più recenti dell’artista francese sono “Red Lips” del 2016 e “DNA” del 2020. Numerose anche le compilation tra cui “Instrumentals” del 2021.

Nel DJ set “Cerrone by Cerrone” propone le sue hit e le sue produzioni; ottima occasione per ascoltare la recentissima versione remix di “Look For Love” realizzata dal producer francese The Reflex.

Cerrone è ospite a Disco Diva venerdì 24 giugno. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.