Disco News, Magazine
Boston Goes Disco

Il sottotitolo di questa nuova compilation è “Obscure Disco, Boogie & Modern Soul from Boston Mass. & the surrounding areas”; già si capisce di avere in mano un’autentica rarità musicale.

Nativo di Boston, capitale dello stato del Massachusetts, Serge Gamesbourg è DJ, produttore discografico, bassista ma è, soprattutto, un grande collezionista. Da oltre vent’anni Gamesborg è alla ricerca di gemme della disco dimenticate che finalmente trovano la giusta collocazione in questa compilation firmata BBE Records: Boston Goes Disco! La maggior parte dei brani contenuti nella compilation non sono mai stati ascoltati prima e sono a testimoniare che la scena musicale di Boston era veramente molto attiva durante gli anni gloriosi della disco e delle discoteche.

Serge Gamesborg ha riscoperto rarissimi singoli pubblicati da piccole etichette indipendenti che molto probabilmente non hanno mai raggiunto le piste da ballo dei famosi club Newyorchesi; alcune tracce sono più morbide, altre funky e più veloci, tutte sono comunque editate o lavorate da Gamesborg in modo da far risaltare gli elementi più groovy: “volevo fare luce su dischi oscuri e sconosciuti, pubblicati non solo a Boston ma anche nelle aree circostanti; in pratica le produzioni di piccole etichette di musica dance del Massachusetts, risalenti alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80.” Gamesborg evidenzia anche che il comune denominatore di molte band era il leggendario Berklee College of Music dove i giovani muiscisti venivano a studiare da varie parti del paese; qui hanno incontrato altri membri della band, hanno scritto musica e hanno suonato localmente prima di proseguire con gli studi e andare avanti”. La copertina di Boston Goes Disco! rende omaggio alla compilation di musica rap pubblicata nel 1986 ed intitolata “Boston Goes Def”. In Boston Goes Disco! è presente anche uno dei primi oscuri titoli accreditati ad Arthur Baker, noto DJ e produttore di Boston.

BBE Records, etichetta discografica inglese diventata un punto di riferimento per le produzioni disco, soul e funk, rende disponibile la compilation in 2 CD (CD 1 unmixed, CD 2 continuous DJ mix) e in vinile (3 LP più un singolo da 7″).

 

 

Questa la tracklist completa:

Gypsy – Keep It Coming

Carrie Mims & Herb Lee River Junction – Get Up & Dance Don’t Want No Party Poo-Pershere

Wildlife feat. Vi Taylor – All In Good Time

Larry Wedgeworth and Clique – No More Games

Portable Patrol feat. The Disco Cop – Cop Bop

Cojo Play – It By Ear

Second Wind – Free For All

Hypnotics- Fire Funk

Carrie Mims & Herb Lee River Junction – I’m Gonna Get You (Meeow)

Dreamflight – Feel The Music

The Christopher Michael Band – You Make Me Happy

Carrie Mims & Herb Lee River Junction – I’m Gonna Get You (Meeow) (Original 7″ Version Spliced Parts 1 & 2)

Wildlife feat. Vi Taylor – All In Good Time (Original 12″ Version)

Dreamflight – Feel The Music (Original 7″ Version)

Hypnotics – Fire Funk (Original 7″ Version)

Larry Wedgeworth and Clique – No More Games (Original 7″ Version)

The Christopher Michael Band – You Make Me Happy (Original 7″ Version)

Carrie Mims & Herb Lee River Junction – Get Up & Dance Don’t Want No Party Poo-Pershere (Original 12″ Version)

 

PHOTO: BBE