Disco News, Magazine
Village People – The Album Collection 77-85

Tutti gli album realizzati nel periodo 1977-1985 dai Village People, gruppo icona dell’era “disco”, sono raccolti in un cofanetto pubblicato dall’etichetta discografica Edsel.

In nove CD sono raccolti tutti gli album che i Village People hanno realizzato in otto anni di attività a partire dall’esordio con l’album intitolato semplicemente Village People (Casablanca 1977). In questo album sono contenuti solo quattro brani (ma di lunga durata e mixati) che restano i migliori del loro repertorio: San Francisco (You’ve Got Me), In Hollywood (Everyone Is a Star), Fire Island e Village People.

Nell’anno successivo Village People pubblicano due album: Macho Man (Casablanca 1978) e Cruisin’ (Casablanca 1978). 

I brani più noti contenuti in Macho Man sono la title-track, I Am What I Am e Key West.

Cruisin’ contiene invece quella che possiamo ritenere, insieme a I Will Survive di Gloria Gaynor, la canzone più ballata in assoluto da quarant’anni: Y.M.C.A..

Il grandissimo successo della canzone è da attribuire anche alla spettacolare coreografia con cui i Village People la eseguivano nei loro live-show. Praticamente Y.M.C.A. è diventata la canzone di riferimento per i “balli di gruppo” in tutto il mondo.

Go West (Casablanca 1979) propone altre due hit da discoteca e precisamente In The Navy e la title-track.

Nel cofanetto è contenuto anche l’album Live and Sleazy (Casablanca 1979) registrato dal vivo contenente tutti i successi dei Village People oltre ad alcuni inediti.

Can’t Stop the Music (Casabalanca 1980) è la colonna sonora dell’omonimo film da considerare come biografia del gruppo. Nella colonna sonora ci sono anche canzoni di Ritchie Family, David London e David Houston.

Dopo questo album colonna sonora Village People interrompono il lungo sodalizio con la casa discografica di Neil Bogart, Casabalanca Records, e cambiano etichetta discografica. 

Renaissance (RCA 1981) segna anche un cambio di passo sia nella musica che nel look del gruppo. Meno disco e più pop nelle nuove canzoni dei Village People come 5 O’Clock In The Morning e (Do You Wanna) Spend The Night.

Gli ultimi album realizzati da Village People sono Fox on the Box (RCA 1982) e Sex Over the Phone (RCA 1985).

Village People, The Album Collection 1977-1985, pubblicato dall’etichetta britannica Edsel Records, contiene nove CD che sono la mini replica degli album con le copertine originali ed un libretto di 24 pagine con foto inedite del gruppo.