Disco Diva Review, Magazine
Tavares – Sky High!

L’album più famoso dei Tavares è Sky High! (con tanto di punto esclamativo) pubblicato da Capitol Records nel 1976.

Sky High! non è il primo album dei cinque fratelli Tavares, originari di Capo Verde ma provenienti da New Bedford nel Massachussets, ma è sicuramente quello che ottiene maggior fama e successo piazzandosi benissimo sia nelle classifiche specializzate di musica soul e disco che in quella pop, la celebre classifica di Billboard “Top LP’s & Tapes”. 

A dire il vero i Tavares si erano già messi in evidenza con l’album In the City del 1975 e con il singolo It Only Takes a Minute. 

A differenza dei fratelli Jackson che hanno quasi tutti una carriera anche come solisti (Michael, Jermaine, Jackie e Marlon) i fratelli Tavares si sono esibiti sempre tutti e cinque insieme. Per questo i loro singoli nomi non sono molto conosciuti: Ralph, Antone, Feliciano, Arthur e Perry Lee. 

 

L’album, prodotto da Freddie Perren, contiene i singoli dei Tavares più ballati di sempre come Don’t Take Away the Music e Heaven Must Be Missing An Angel che troviamo rispettivamente alla posizione numero 3 e numero 1 della National Disco Action di Billboard (fonte: Joel Whitburn, Hot Dance/Disco 1974-2003, Record Research 2004). 

Altre canzoni di pregiata fattura sono Ridin’ High dalle tipiche sonorità soulful, Bein’ With You ottima sul dance floor dei club più raffinati e The Mighty Power of Love che è il terzo singolo estratto.

 

In Sky High! ci sono anche alcuni dolcissimi slow: To the Other Man, Wonderful e Guiding Star.

Nell’anno successivo i Tavares tornano alla ribalta partecipando con la canzone More Than a Woman dei Bee Gees alla colonna sonora del film Saturday Night Fever e pubblicando il loro primo album “The Best of” che contiene ben tre canzoni dall’album Sky High!.