NICKY SIANO

Nicky Siano è uno degli ultimi VERI pionieri dell’inizio della scena della musica dance di New York, un genere musicale che è poi diventato DISCO.
Il suo primo lavoro suonando dischi al famoso club di New York The round Table, fu nel 1971.
Nel 1972, all’età di 17 anni, è stato co-proprietario e DJ della THE GALLERY, chiamata THE FIRST DISCO nei libri “Love saves the day”; sia i libri che i documentari come MAESTRO raccontano come Nicky abbia iniziato molte tecniche da DJ come beat matching records (mettere allo stesso tempo 2 dischi diversi), progettando il primo crossover e costruendo il primo club BASS HORNS. Ha ispirato i proprietari a costruire club come The Paradise Garage e Studio 54.
Ha lanciato le carriere di Grace Jones, DC La Rue, Loleatta Holloway, Larry Levan e Frankie Knuckles, solo per citarne alcuni. La sua festa al TWELVE WEST, 1999-2002, è stata annunciata dal New York Magazine:
“Dei primi DJ più influenti di New York, Nicky è l’ultimo sopravvissuto di quel tempo.”

(New York Magazine, 2000)

Il regista Luke Poling e la produttrice Heidi R. Hedquist hanno scelto Nicky come soggetto del loro nuovo documentario  LOVE IS THE MESSAGE  .
Come padre fondatore della discoteca, proprietario di un club all’età di 17 anni e pioniere/innovatore della tecnologia dei DJ, ha lottato, insieme a un piccolo gruppo di amici, per convincere una rigida burocrazia che i DJ dei club erano importanti e valevano il tempo e gli investimenti delle aziende. Il suo club, THE GALLERY, è diventato il club più popolare e influente per diversi anni, dal ’73 al ’76. È in quello spazio che alcuni DJs chiesero il suo aiuto per imparare le basi del mestiere. Tra questi c’erano i suoi più stretti collaboratori Larry Levan e il padrino della musica house, FRANKIE KNUCKLES.
L’esperienza teatrale dal vivo di Nicky  HALLELUJAH DISCO: Stonewall to Studio 54  è un’esperienza coinvolgente in cui la sua storia, iniziata allo STONEWALL RIOTS a New York City e alla prima celebrazione del PRIDE, prende vita. Racconta come, tra le ceneri di Stonewall, lui e circa 10 altri DJ hanno costruito la scena dei club di New York City, che fino ad oggi è la base dell’industria della musica dance.  Racconta inoltre la sua relazione con STEVE RUBELL e come è diventato il primo DJ a suonare allo STUDIO 54.

Molto più che proprietario di un club e DJ, Nicky è un NEW YORKER, che è stato presente in molti momenti importanti della storia di NEW YORK CITY: gli Stonewall Riots, l’inaugurazione dei Gallery, il Paradise Garage e lo Studio 54, le proteste di “The Act Up Aids”, il concerto di Diana Ross a Central Park, la prima dello spettacolo di Broadway di Bette Midler, le sue esibizioni ai CONTINENTAL BATHS , 9/11 e la lista sembra infinita!
“Se qualcuno deve essere chiamato leggenda è SIANO.” (New York magazine, 2011). Nel numero del 35° anniversario del New York Magazine, aprile 2003, Nicky è nominato come una delle “100 persone che hanno cambiato New York”. “Nicky Siano È musica dance.” (Play Magazine, marzo 2000).
“La leggenda del DJ Nicky Siano rimane una figura importante nell’industria musicale” (Time Out magazine, settembre 2001) Nel 2004, SOUL JAZZ RECORDS ha pubblicato la prima GALLERY COMPILATION, un’incredibile raccolta di rari successi del Gallery.
Nicky è presente nel nuovo documentario HBO dei Bee Gees “How can you Mend a Broken Heart” per il quale gli elogi continuano ad evolversi. In diverse nuove interviste, documentari passati e libri incluso “MAESTRO”, il libro epico di Tim Lawrence, “Love saves the day”, la carriera di Nicky è raccontata in dettaglio.  Nel 1977 è stato il primo DJ a produrre un disco, il classico underground “Kiss Me Again” per la Sire Records, per il quale è diventato partner del famoso musicista Arthur Russell, e ha venduto più di 300.000 copie.
Non è un caso che quando Steve Rubell ha aperto lo Studio 54 ha scelto Nicky come uno dei due DJ originali. Nel 2011, SiriusXM ha riaperto l’originale STUDIO 54, con tutto lo staff dell’epoca, per una sola notte. Nicky è stato scelto da IAN SCHRAGER per essere nel Dj Booth. Questo evento è stato presentato su “Entertainment Tonight” e sulla rivista People nell’ottobre 2011.
Nicky continua a fare tournée in tutto il mondo, l’ultima a Londra nel dicembre 2021; GOODROOM, New York, marzo 2022; Detroit, 2022; Tomorden, Regno Unito, 2022; Glasgow, Scozia, 2022. In programma Lisbona, California, e Disco Diva.
C’è solo un DJ sopravvissuto che ha effettivamente iniziato la scena della musica dance a New York City.
Ed è Nicky Siano.