IMMAGINATION FT LEEE JHON

Con una straordinaria carriera che dura da oltre 3 decenni e con vendite record che superano i 30 milioni di album venduti, LEEE JOHN e il suo gruppo IMAGINATION hanno pubblicato singoli di successo come Body Talk, Just An illusion, Flashback, Music and Lights and Changes e molti altri che presentano il perfetto Brit Soul/Jazz/Funk, canzoni che hanno influenzato le generazioni future nell’industria musicale.
Ancora oggi la storia della musica degli IMAGINATION continua sotto forma di una lunga lista di sample,  remix e adattamenti delle maggiori star contemporanee. Come THE PHARCYDE , DIMITRI from Paris, Destiny’s Child (complete with Beyoncé) che hanno campionato Just An illusion nel loro debutto omonimo  del 1998 nell’ album prodotto da WYCLEF JEAN.
Lo stesso Leee è apparso nella versione 2005 della canzone di DJ Dero che è stato ampiamente giocato nei club.
Mariah Carey ha registrato “Illusion” nel suo singolo nella top ten “Get Your Number”.
Flashback è stato campionato da Boards of Canada, Music & Lights da Tiger & Boschi. All Night Loving di 88 Keys con Kanye West!
LEEE JOHN è impegnato in tour internazionali sia come LEEE JOHN di IMAGINATION che come LEEE JOHN nelle sue sempre popolari esibizioni da solista, e mostra la diversità continua tra più generi dal flusso pop così come la sua presentazione più classica nel mondo del jazz, come nel suo ultimo e acclamato album solista “Feel My Soul”.

Con i cambiamenti in continua evoluzione dell’industria musicale, LEEE JOHN ha trovato i suoi punti di forza e nuove sfide lavorando con molti diversi tipi di produttori discografici, artisti, musicisti su vari progetti, ad esempio con Arthur Baker e i Backbeat Disciples feat LEEE JOHN e Tata Vega, fino a Chicago, lavorando con loro Deep House Supremo Byron Stingily dal gruppo leggendario 10 City che rilascia il classico smash del club premi “U-Turn Me On”
Inoltre, nel Regno Unito vediamo ancora una volta LEEE JOHN fare la sua magia con un numero 2 nel Regno Unito disco in garage con DJ Drum and Bass, DJ Phantasy -con l’ipnotizzante “Mind Body and Soul”, collaborando con il rapper Skibadee e il gruppo britannico Rolldeep per la hit da club “RAVER” con DJ Distruzione. Inoltre, LEEE ha anche lavorato recentemente con la leggendaria Mary Wilson dei Supremes con la top ten Billboard Dance Chart Hit “Time 2 Move On” che ha scritto, cantato
e prodotto.

Andando avanti, vediamo LEEE collaborare con The British Collective e il brindisi di UK, Soul e Reggae – Don-E, Jr Giscombe, Noel McCoy e Omar con l’album acclamato dalla critica “The Renaissance Begins” e la voce numero 1 nella Soul Chart del Regno Unito e la canzone classica “Love Me Tonight”.
Nel corso dell’anno LEEE JOHN ha ospitato vari programmi TV e radio tra cui il vero popolare programma di chat a tarda notte sul weekend Night Network di ITV con “Leee’s Place”, e nella monumentale serie televisiva cult della BBC “DR WHO”

Dopo aver prodotto e diretto 5 documentari che lo hanno portato fino allo Zambia, alla Tunisia, al sud Africa e Francia, attualmente sta producendo e dirigendo “Flashback” un film sulla storia della Gran Bretagna musica nera per la quale sono già in cantiere più di 200 interviste, tra cui Beverley Knight, Eddy Grant, Billy Ocean, Maxie jazz dei Faithless, Ali Campbell dei UB40, Mike Lindup del livello 42, Trevor Nelson, Omar, Geno Washington, Maxie Priest, Sonique, Hamish Stuart della media fascia bianca, Courtney Pine, Ruby Turner e molti, molti altri.
Il penultimo tanto atteso nuovo album di JOHN “Retropia” che offre una combinazione distintiva di soul, funk, jazz con un classico suono retrò contemporaneo, da quella sensazione del passato, che crea una sensibilità atmosferica molto speciale con il tempo medio groove e quell’inconfondibile suono vocale LEEE JOHN con quelle famose armonie di IMMAGINAZIONE che creano quella miscela familiare di melodia che ti fa ricordare ogni singola canzone.
A supporto della sua uscita, l’album “Retropia” ha ottenuto un incredibile numero di 2 canzoni n. 1 nel UK Soul Charts con “Do It Right Now” e “Make Your Mind Up/Fantasia”, che seguono un terzo singolo “Police & Thieves” una resa personale e un omaggio al classico e indimenticabile inno originariamente registrato nel lontano 1977 da Junior Murvin/Lee Scratch Perry con il suo messaggio commovente in modo inquietante, che riecheggia nel panorama politico e sociale di oggi, 40 anni dopo.
Prodotto dalla leggenda del maestro del reggae britannico Dennis Bovell (l’ideatore di Lover’s Rock e produttore di grandi successi come Silly Games (Janet Kay) (Alpha Blondy) e con la sua band (Matumbi) “After Tonight” e “Point of view” e più recentemente hanno contribuito all’enorme successo di (Joss Stones) l’offerta iniziale di reggae Water For Your Soul lavora con LEEE e insieme formano e incredibile collaborazione nel fornire una magica interpretazione unica della creatività per eccellenza  cioè “Polizia e ladri”. Che non a caso, entra al numero 1 nel Reggae inglese.
Inoltre, il viaggio di “Retropia” continua con la presentazione di una speciale edizione deluxe, riedizione di 14 canzoni con l track originali tra cui “The Truth”, “Krash”, “Just and Illusion” (21° Century mix) e 3 registrazioni inedite “Magic in U” “The Art of Love Part 1 and Part 2” con LEEE JOHN e il miglior percussionista Latin Jazz del Regno Unito Snowboy e un’acustica versione della classica canzone degli IMAGINATION “In The Heat of The Night”.
Più recentemente vediamo lo straordinario DJ/Produttore afro-caraibico, DJ Jelani con il memorabile brano di successo da sala da ballo “What Am I”, un incredibile duo di talenti musicali britannici nel forme del pluripremiato cantante/cantautore del gruppo soul britannico LEEE JOHN e Grammy Il pluripremiato compositore, produttore e chitarrista Rob Davis.

LEEE JOHN continua a girare il mondo ed è apparso con molti artisti di fama mondiale come
The Jacksons, Earth Wind and Fire, Kool and the Gang, Nile Rogers of Chic, Incognito e Kid Creole.

Recentemente LEEE è stato premiato e ha ricevuto un premio alla carriera nel Regno Unito e un premio umanitario in Francia per il suo continuo sostegno al lavoro di beneficenza in aiuto di SOS CHILDREN, un ente di beneficenza mondiale per gli orfani. Cantante, cantautore, interprete dal vivo, produttore e regista, LEEE JOHN continua per sempre a sfidare la sua creatività unica e continua a deliziare i fan di tutto il mondo con i suoi successi classici senza tempo e la nuova musica.