Disco News, Magazine
Armed and Extremely Dangerous

Finalmente disponibile la ristampa in vinile di Armed and Extremely Dangerous, il primo album delle First Choice. 

L’album con cui hanno debuttato le First Choice, trio femminile di Philadelphia, è stato pubblicato per la prima volta nel 1973 dall’etichetta Philly Groove Records (distribuita da Bell Records).

Le tre giovani cantanti di Armed and Extremely Dangerous sono Rochelle Fleming, leader del gruppo, Annette Guest e Wardell Piper. Quest’ultima lascia il trio subito dopo la pubblicazione dell’album.

Il sound è tipico del Philly Sound, suonato dai grandi musicisti di questo genere musicale: il chitarrista Norman Harris che è anche produttore dell’album insieme a Stan Watson, il batterista Earl Young, il bassista Ronnie Baker, il violinista Don Renaldo, il percussionista Larry Washington e il chitarrista Bobby Eli. Ingegnere del suono è l’illustre Joe Tarsia.

I brani contenuti nell’album sono diventati da subito classici della soul-disco più raffinata. Sono tre i singoli che troviamo nella classifica soul americana e rispettivamente la title-track Armed and Extremely Dangerous, Smarty Pants e Newsy Neighbors, tutte scritte dalla coppia Allan Felder/Norman Harris. 

Altri brani da ricordare sono sicuramente Love and Happiness, Runnin’ Out of Fools e This is the House, molto apprezzata dagli amanti del genere Northern Soul. A completare l’album ci sono A Boy Named Junior, Wake Up To Me, This Little Woman e One Step Away.

Tom Moulton, da sempre legato all’etichetta Philly Groove ed alle First Choice in particolare, ha realizzato i remix di Armed and Extremely Dangerous, This is the house, Smarty Pants e One Step Away. Sono tutti contenuti nei primi due volumi di Philly ReGrooved – Tom Moulton Remixes (Harmless 2010-2011). 

Ricordiamo con orgoglio che Rochelle Fleming, leader delle First Choice, è stata ospite internazionale sul palco di Disco Diva nella trascorsa edizione 2109. Rochelle Fleming, è tuttora in giro per il mondo in rappresentanza delle First Choice con le loro stupende canzoni.

Armed and Extremely Dangerous è stato finalmente ristampato dalla casa discografica britannica Demon Music in vinile 180g mantenendo foto e grafica di copertina originali.