Disco News, Magazine
Westbound Disco

Un titolo semplice ma molto eloquente per questa nuova compilation dedicata alla nostra musica: la disco della Westbound, storica etichetta discografica di Detroit. 

Westbound Records è stata una piccola etichetta indipendente fondata nel 1968 da Armen Boladian, che decise di affidare la distribuzione delle sue produzioni prima alla Janus e poi alle ben più grandi e strutturate 20th Century e Atlantic. La produzione di Westbound ha seguito di pari passo la tendenza della black music, quindi nei primi anni soul e funk poi decisamente disco music ma sempre di altissima qualità.

Una prima compilation del periodo “disco” venne pubblicata nel 1978 ed intitolata Westbound Disco Sizzlers.

Tra i tanti artisti della scuderia Westbound ci sono stati, all’inizio, Ohio Players, Denise LaSalle e Funkadelic; successivamente, in piena esplosione della disco music, Detroit Emeralds, Dennis Coffey, Mike Theodore, Fantastic Four e C.J. & Co..

La compilation, contenente tutti brani pubblicati nel periodo ’77-’79, apre proprio con C.J. & Co. e la loro disco-hit Devil’s gun, brano utilizzato dal DJ Richie Kaczor per la sua serata inaugurale allo Studio 54.

Questa versione è marcata “A Tom Moulton Mix”.

Altri brani marcati da Tom Moulton sono Wings of fire di Dennis Coffey, storico chitarrista della Motown, Manhattan love song di King Errisson, eccellente percussionista proveniente dalla Bahamas, Feel the need dei Detroit Emeralds, gruppo soul guidato dal cantante Abrim Tilmon, una delle voci più caratteristiche della soul-disco, e una inedita versione strumentale di Song of the wind di Caesar Frazier. In tutti questi brani “la mano” di Tom Moulton è molto evidente, tutte diventate grandi disco-hit.

Gli altri brani presenti in Westbound Disco sono B.Y.O.F. (Bring Your Own Funk) dei Fantastic Four, High on mad mountain di Mike Theodore Orchestra, Freaky people dei Crowd Pleasures e Beat your feet di Eramus Hall. L’unico brano di Westbound Disco datato 1983 è You brought the sunshine (into my life) delle Clark Sisters, gruppo vocale gospel, proposta spesso da Larry Levan al Paradise Garage e parte della produzione di Westbound’s Sound of Gospel, sotto-etichetta specializzata in musica gospel e Christian soul.

Westbound Disco è una compilation curata dal DJ britannico Dean Rudland e pubblicata in versione CD da Ace Records.