Trammps

The Trammps iniziarono a Filadelfia nel 1972 con la cantante, Jimmy Ellis, Harold Doc Wade, Stanley Wade e Earl Young e viaggiarono con ben 11 membri, scelti tra le fila dei migliori musicisti più impegnati e più, molti dei quali suonarono anche per Gamble e Huff’s Philly International e successivamente per la Salsoul Orchestra di Vince Montana. La prima registrazione dei Trammps, Zing Went the Strings Of My Heart, un notevole remake di una melodia originariamente registrata da Judy Garland nel 1943, è stata registrata nei leggendari Sigma Sound Studios nel 1972 ed è stata una vera hit della classifica, raggiungendo il 17 ° posto il grafico R&B e il numero 64 nelle classifiche pop di quell’estate.

Nel giro di pochi anni, Buddha Records registrò diversi successi dei Trammps, tra cui Hold Back The Night che raggiunse il 40 ° posto nelle classifiche pop e il 10 ° nelle classifiche R&B e Where Do We Go From Here, raggiungendo il 44 ° posto nell’R & B classifiche nel 1974. A metà del 1975, i Trammps divennero uno degli spettacoli discografici più famosi della Atlantic Records. Il loro primo album con l’Atlantic ha prodotto dei trattati Hooked for Life e Where the Happy People Go, che è diventato il loro più grande successo pop fino ad oggi fino al 27 ° posto e continua a classificarsi come una delle canzoni più riconoscibili della sua epoca. Altri successi dei Trammps su Atlantic inclusi, Disco Party, Body Contact, I Fell Like I’m Livin ‘(On The Dark Side Of The Moon), The Night The Lights Went Out e Soul Bones, che presenta un assolo di armonica di Stevie Meraviglia.

Il culmine della carriera dei Trammps era la loro colonna sonora atlantica, Disco Inferno. Nel 1977 Disco Inferno, è stata la canzone più in voga sulla scena dell’International Disco e il gruppo è stato riconosciuto come il gruppo più performante da uno dei club più famosi di New York, 2001 Space Odyssey, la location del film Saturday Night Fever. La colonna sonora del film, che includeva Disco Inferno, è stato l’album più venduto del settore fino ad oggi e ha vinto il Trammps a Grammy Award nel 1979. Nel corso degli anni, i Trammps hanno fatto molti tour negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Asia e Sud America. Attualmente Trammps, membri originali, Robert Upchurch, Harold Doc Wade, Stanley Wade e Van Fields. I Trammps vanno in tournée a livello nazionale e internazionale con musicisti del gruppo itinerante originale

(FONTE : http://www.thetrammps.net/Biography.html)